Cioccolateria Fagiolo Peirano

La storia della cioccolateria Fagiolo Peirano affonda le sue radici a Dronero nella seconda metà dell’800, quando i quadrisavoli della famiglia iniziarono a produrre cioccolato. Da allora “fare dolci” è divenuta la mission delle generazioni a seguire.

Il marchio Fagiolo nel tempo si accreditò quale produttore di alta qualità e tra gli anni ’40 e’90 a Busca Piero e Margherita Fagiolo nella loro pasticceria crearono tante dolcezze tra cui il famoso “Bacio di Busca”. 

Allievo di Piero fu Loris Peirano, con il quale i due rami familiari si intrecciano dando origine alla generazione attuale della Fagiolo Peirano: Giuseppina, Giorgia e Giuliana rappresentano oggi una realtà totalmente “rosa” che si occupa di cioccolato e pasticceria con lo stesso entusiasmo, passione e creatività che hanno contraddistinto i loro avi. Nell’attuale sede a Busca è possibile degustare ed acquistare una vasta gamma di dolci e praline ideate da Giorgia e Giuliana, varianti del Bacio del loro nonno Piero, di cui custodiscono la ricetta originale.

Dolci che trovano ispirazione nei luoghi caratteristici della zona buschese e ne riportano il riferimento nel loro stesso nome: Bacio del Nost Cioché, Bacio della Bella Antilia, Sagrin ‘d Buscaja, Bacio Paradiso, Bacio del tricolore e Basin ‘d Micun e Micunetta. Non mancano il Bacio della Dama e del Cavaliere, il Bacio Blu del Roccolo, il Bacio di Bianca Lancia, il Bacio della Marchesa e il Bacio della Contessa.

A questi si affiancano i più recenti Antiliesi, gli Elefantini di Busca, i Sorrisi di Busca e le Monete della Zecca di Busca. Da evidenziare il “Bacio del Tricolore” (marchio registrato), fiore all’occhiello dell’azienda buschese, premiato per il secondo anno consecutivo agli International Chocolate Awards con la medaglia d’argento.

La cioccolateria Fagiolo- Peirano ha ottenuto nel 2012 il riconoscimento di Impresa Storica d’Italia presso la Camera di Commercio di Cuneo in quanto le titolari sono le uniche rappresentanti della 6a generazione dell’azienda, il cui nome si distingue in campo dolciario dal 1893.

Via Laghi di Avigliana, 136
12022 Busca (CN)
tel. +39 0171 945007
info@fagiolopeirano.it
fagiolopeirano.it
facebook.com/fagiolopeirano
instagram.com/fagiolopeirano